Darwin e Dio. Fede, evoluzione, etica PDF

Chievoveronavalpo.it Darwin e Dio. Fede, evoluzione, etica Image

Siamo lieti di presentare il libro di Darwin e Dio. Fede, evoluzione, etica, scritto da Simone Morandini. Scaricate il libro di Darwin e Dio. Fede, evoluzione, etica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788837223144
DATA 2009
NOME DEL FILE Darwin e Dio. Fede, evoluzione, etica.pdf
DIMENSIONE 9,14 MB
AUTORE Simone Morandini

DESCRIZIONE

È il tempo della scienza: il nostro orizzonte è così profondamente segnato da essa, da renderla ormai una sorta di koiné culturale, un "linguaggio comune" cui ogni altro deve rapportarsi. Anche per la teologia - ma prima ancora per la stessa fede cristiana - diviene imprescindibile interpretare le domande che scaturiscono dal confronto con il linguaggio della scienza. Perché dovremmo credere in Dio, se abitiamo un mondo che la ricerca scientifica descrive così bene senza mai nominarLo? E perché parlare ancora di etica, quando la semplice descrizione dei comportamenti risulta tanto più efficace rispetto alla loro prescrizione? Di qui la scelta di confrontarsi con l'evoluzionismo di matrice darwiniana, oggi apparentemente un vero e proprio fronte di lotta per il rapporto tra scienza e fede, con implicazioni forti anche per l'etica. La prospettiva è di coniugare un biocentrismo attento alle differenze e un antropocentrismo non esclusivista. Evitando gli estremi fondamentalisti sia dello specismo sia del creazionismo, si osserva che se la domanda sul senso dell'esistenza non si esaurisce nelle teorie evoluzioniste, queste ultime lasciano aperta la possibilità di un discorso filosofico e teologico.

Charles Darwin, ex credente che non ha mai rinnegato il ...

Il cristianesimo invece concepisce l'uomo come un essere ben distinto dagli animali, come l'unico ad avere la ragione la volontà, e quindi un'anima immortale. Si può pensare che Dio abbia infuso l'anima a un essere che l'evoluzione già aveva approntato e superare cosi incompatibilità fra fede e ed evoluzionismo.

LIBRI CORRELATI

Charles Darwin - Wikipedia

Un'etica senza confini e in continuo divenire che va oltre il complicato mosaico delle differenze grazie a una profonda consapevolezza che impedisce alle convenzioni, alle parole di divenire fonte di approssimative verità. Un'etica come conseguenza della comprensione scientifica. Siamo tutti rami dello stesso albero.